SUSHI SASSARI - SUSTAINABLE HISTORIC DISTRICTS
 

Chi siamo

Coordinatore del progetto

La Fondazione CMCC, e in particolare la Divisione IAFES, coordina il gruppo di lavoro della città di Sassari. La Divisione IAFES si occupa di studiare le interazioni tra cambiamenti climatici ed ecosistemi terrestri – naturali e semi-naturali – e settori antropici.

Questi includono l’agricoltura, le foreste, il suolo e i sistemi urbani, con particolare attenzione alle risorse collegate e ai servizi generati, quali la sicurezza alimentare e idrica, la regolazione del clima e la mitigazione dei pericoli derivanti dalla combinazione di condizioni climatiche e gestione del territorio.

I risultati della ricerca e degli studi della Divisione IAFES permettono di consolidare le conoscenze scientifiche nonché, agendo da interfaccia tra scienza e politica, di formulare raccomandazioni più robuste sulle opzioni di mitigazione e adattamento a livello locale, nazionale e internazionale.

La Divisione Comunicazione affianca la Divisione IAFES nello sviluppo di tutte le attività di comunicazione, creazione e gestione dei contenuti informativi, organizzazione degli eventi e degli workshop locali.

Partners

Tamalacà s.r.l. è uno spin-off dell’Università di Sassari che si occupa di rigenerazione urbana attraverso l’ideazione, disegno e accompagnamento di politiche, piani e progetti basati sulla promozione di processi di inclusione attiva e innovazione sociale. Uno degli strumenti principali del gruppo è l’Urbanismo Tattico, cioè la progettazione di azioni scalabili, a breve termine e basso costo, orientate a produrre trasformazioni a lungo termine. Tamalacà si occupa anche di ideazione di metodi e strumenti per il coinvolgimento della cittadinanza nel processo progettuale (con particolare riferimento agli spazi pubblici) e di comunicazione urbana inclusiva, innovativa e virale.

Il Comune di Sassari è rappresentato dal Settore Ambiente e Verde pubblico. Il settore cura gli aspetti gestionali di manutenzione del verde esistente e quelli di attuazione del programma di investimenti finalizzato al recupero e alla realizzazione di nuove aree verdi; provvede alla programmazione energetica locale e alla gestione delle risorse energetiche dell’Ente in un’ottica di risparmio energetico e di riduzione dell’impatto ambientale; garantisce la realizzazione di iniziative legate alla sensibilizzazione ed all’educazione ambientale della cittadinanza.

L’Università degli Studi di Sassari, e in particolare il Dipartimento di Agraria, collabora ormai da diversi anni con la Fondazione CMCC, di cui è anche socio fondatore. Svolge attività didattica, di formazione e di ricerca mirate ad accrescere la conoscenza e sviluppare strumenti e metodologie per studiare la funzionalità degli ecosistemi terrestri e dei processi ecofisiologici, e le relazioni tra le condizioni ambientali (clima e condizioni meteorologiche) e la superficie terrestre (vegetazione, suolo, ambiente urbano). Un’ulteriore tematica è rappresentata dalla valutazione dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla risorsa idrica, sugli ecosistemi agrari, forestali e urbani e dalla elaborazione di strategie e piani di adattamento ai cambiamenti climatici a diversa scala (nazionale, regionale, locale), anche attraverso l’utilizzo di approcci partecipati, ponendo solide basi scientifiche per supportare i decisori politici nell’intraprendere un percorso di sviluppo del territorio sostenibile e resiliente.