SUSHI SASSARI - SUSTAINABLE HISTORIC DISTRICTS
 

Il progetto

Sassari: Sustainable Historic Districts

Il XXI secolo sarà definito da come affrontiamo le problematiche legate ai cambiamenti climatici, con i suoi risvolti ambientali e sociali, in particolare nelle città. Azioni per ridurre gli impatti dei cambiamenti climatici e costruire città più resilienti sono necessarie per migliorare la vivibilità delle nostre città, ridurre la disuguaglianza sociale e creare opportunità economiche basate sulla comunità.

Il progetto Sustainable Historic Districts mira a dimostrare come attraverso un processo di partecipazione attiva delle comunità locali si possano progettare iniziative integrate nelle nostre città al fine di renderle più sostenibili, più eque e resilienti verso i cambiamenti climatici. Questo percorso sarà affrontato e sviluppato attraverso il coinvolgimento dei portatori di interesse e della popolazione locale, per assicurare l’efficacia delle iniziative nel lungo termine.

Il progetto Sustainable Historic Districts utilizza un approccio integrato per affrontare sfide comuni nei centri storici di sei città in cinque paesi mediterranei dell’UE: Lisbona (PT), Valletta (MT), Nicosia (CY), Ptuj (SI), Savona (IT), e Sassari (IT). I partner del progetto stanno lavorando a stretto contatto con l’EIT Climate-KIC per adottare approcci integrati con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile dei loro quartieri storici per città più eque, inclusive, sostenibili e resilienti al clima che cambia.

EIT Climate-KIC

EIT Climate-KIC sostiene le sei città nello sviluppo di progetti integrati di sostenibilità a scala di quartiere, che possano però essere poi applicati a tutta la città.

L’esperienza ha dimostrato che lavorare alla scala di quartiere è essenziale per portare la complessità delle trasformazioni nell’intero sistema urbano fino ad un livello praticabile, strettamente connesso alle comunità. Climate-KIC aiuta le comunità urbane a costruire capacità di leadership e impostare un percorso di trasformazione verso politiche resilienti e sostenibili e progetti che a loro volta creino prosperità locale attraverso occupazione e investimenti.

Sassari è la seconda città più grande della Sardegna. Il suo centro storico conserva ancora l’antica struttura medievale, principalmente composta da strade strette, con edifici antichi e spesso non restaurati. Il clima è tipicamente mediterraneo: durante l’estate, le ondate di calore spingono la domanda di energia per il raffrescamento, compromettendo direttamente la salute pubblica attraverso il cosiddetto fenomeno dell’“isola di calore urbana”. Il centro storico è anche caratterizzato da una generale mancanza di spazi pubblici resilienti al clima, con aree densamente abitate e bassa presenza di aree verdi, che portano ad una frammentazione e ad una compromissione dello spirito di comunità.

L’obiettivo generale del progetto “Sustainable Historic District” per la città di Sassari è di rendere la città più resiliente ai cambiamenti climatici attraverso un percorso partecipativo, inclusivo e strategico per identificare e sviluppare soluzioni integrate e sistemiche volte a ripensare e rimodellare le aree verdi nel centro storico e i relativi servizi. Nello specifico il progetto ambisce a:

– Innescare un processo partecipativo per il coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse sui temi legati al clima, all’adattamento e all’individuazione di soluzioni “basate sulla natura”;

– Creare una rete tra mondo accademico, professionisti, cittadini, aziende e la società civile a Sassari per sviluppare strategie e soluzioni innovative di verde urbano